site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
azienda La Sterpaia <br>
Allevamento
 

La Sterpaia
Allevamento

   
La Tenuta di San Rossore, con 4800 ettari tra l’Arno e il Serchio, è il cuore del Parco Regionale Migliarino San Rossore, Massaciuccoli.
Amministrata da un Ente regionale, comprende anche un allevamento bovino, di cui è coordinatore Cesare Manetti (in alto nella foto).

Un tempo si allevavano bovini di razza frisona per la produzione di latte. Dal 2000 si allevano le razze limousine, chianine e il raro mucco pisano (nella foto in basso), che in tutta la provincia è rappresentato da 250 fattrici. Si coltivano foraggi e cereali.

L’allevamento è a conduzione biologica con 320 capi che vivono allo stato brado, comprendendo più di 200 fattrici e 200 vitelli; le cure sono omeopatiche e solo preventive; gli animali vivono all’aperto e hanno quindi bisogno di molte attenzioni.

Per ingrassarli si rispettano rigorosi parametri; d’inverno mangiano foraggio, con fieno, erba medica, fieno selvatico, cereali con farina orzo e mais; d’inverno la digeribilità è garantita da infilato di mais che viene fermentato per due mesi prima di essere aggiunto al foraggio.

Il visitatore che si avvicina agli animali nei prati, pur al di là degli steccati, oltre a poterne ammirare le forme e l’ottimo aspetto, avverte nell’aria un odore salubre e intenso che si avverte; d’estate gli animali sono più liberi nei pascoli all’aperto e si cibano di erba e fieno.

Il ciclo agricolo della tenuta è autosufficiente e si usano quindi solo concimi d’origine organica.

Nei campi si attua la rotazione delle colture, per esempio i campi dove ora si raccoglie un pregiato frumento, qualche anno fa erano prati.

Gli allevatori si spostano nella tenuta e accompagnano gli animali cavalcando i maremmani da lavoro.

Per inserire la segnalazione nei Preferiti:
www.riquadro.info/srossoreallevamento/



Tenuta di San Rossore

Bottega del Parco

Scuola d’Equitazione


La Sterpaia
Allevamento

viale delle Cascine, Località San Rossore Cap 56122
Pisa - (PI)
tel: 050 53 9111
 
 
 
   << torna indietro