site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

Franco Polidori
Club Enogastronomico

   
La villetta rustica con giardino è proprio fuori le mura del borgo medievale di Vicopisano; all’ingresso fa bella mostra la raccolta di grappe pregiate, il bancone da cuoi s’intravede la griglia.

Una parete con i migliori vini nazionali cela il cosiddetto tavolo del cuoco e l’ordinata cucina. Ampia sala in stile di campagna, semplice e curata, con tavoli in legno, allegre tovagliette e quadretti alle pareti che rappresentano soggetti locali.

Cucina tradizionale segue il modello locale: maiale, aia, orto, pane, cui si aggiungono i primi a base di paste fresche.

Nel menu troviamo antipasti con salumi e tradizionali crostini toscani; tra le zuppe, merita segnalazione la zuppa frantoiana di pane, d’estate con cavolo verza e d’inverno con cavolo nero; poi la zuppa lombarda.

Non manca la trippa, antica tradizione delle campagne come lo stoccafisso, unico pesce che arrivava. In stagione di caccia, vari piatti con cinghiale. Merita segnalazione la tagliata che è nata a Pisa dall’inventiva di un noto cuoco locale, Sergio Lorenzi.

Tutto l’anno si cucinano le carni degli animali da cortile, quindi pollo, faraona, piccione, coniglio in gustose ricette.
Tra gli ortaggi, il carciofo morellino o violetto toscano.

Per inserire la segnalazione nei Preferiti:
www.riquadro.info/francopolidori/

VANTAGGI
Cucina tradizionale – Ambiente di campagna – Ottimi vini


SPECIALITÀ
Fantasia di crostini – Tacconi al piccione - Grigliata mista – Gran fritto dell’aia


La Cucina

Franco Polidori
Club Enogastronomico
Franco Polidori e Paolo Ricci
 
Franco Polidori
Club Enogastronomico

Via della Verruca 14 Cap 56010
Vicopisano - (PI)
tel: 050 799 758
sito web
 
 
 
   << torna indietro