site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
Fortunato #Maio  -
 

Rodì Milici

   
Arte, Agricoltura, Artigianato, Ambiente
I due paesi che formano Rodì Milici sono ai piedi dei Peloritani, con bella vista e economia agricola. Il Comune, costituitosi recentemente, vanta numerosi insediamenti e necropoli risalenti alla preistoria; interessante il Palazzo dei Cavalieri di Malta e la Galleria d’Arte Contemporanea nella sala comunale.

La festa più singolare si svolge da oltre cent’anni in occasione del Carnevale e rappresenta teatralmente I Misi ill’Annu.

Molto belli i dintorni con il castello federiciano di Montalbano, la costa del golfo di Patti, le splendide isole Eolie e infine la deliziosa cittadina di Milazzo; la città bassa di distingue per le pregevoli chiese e la città alta del borgo antico medievale vanta il castello romano bizantino.

La Strada del Vino della provincia di Messina è dedicata è dedicata a tre vini Doc.
Il Mamertino Doc di Milazzo deve il nome al popolo d’origine greca che si trasferì a Siracusa intorno al 200 a.C. e scacciato si rifugiò nella piana di Milazzo. Viene prodotto nelle tipologie bianco e rosso.
La Malvasia delle Lipari Doc è prodotta nelle isole Eolie della provincia di Messina e in particolare nell’isola di Salina. Delicatamente dolce, può essere passita e naturale.
Il Faro Doc è un vino rosso ideale per l’invecchiamento.

Tra i numerosi e validi produttori, si suggerisce la visita, a titolo d’esempio, dell’azienda agricola Vasari di Santa Lucia del Mela che risale al ‘700 e pratica l’agricoltura biologica; l’azienda Mimmo Paone di Torregrotta con una pregevole esposizione di antichi attrezzi enologici; la moderna azienda agricola Daemone di Valeria Furnari a Patti.


Per inserire la segnalazione nei Preferiti:
www.riquadro.info/romilici/



Rodì Milici
Fortunato Maio
 
Rodì Milici
Municipio piazza G. Martino 1
Rodì Milici - (ME)
tel: 0039 090 9741 010
090 9741775
090 9741040
fax: 0039 090 9741657
scrivici
 
 
 
   << torna indietro