site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

Fondo Edifici di Culto

   
Il Fondo Edifici di Culto gestito dal Ministero dell’Interno, è una realtà particolare nella Pubblica Amministrazione sia per storia sia per l'origine; il patrimonio amministrato proviene da enti religiosi disciolti dalla legislazione eversiva di fine 800.

Il fondo ha il compito di garantire una gestione attenta volta alla conservazione, restauro, tutela e valorizzazione degli edifici sacri aperti al pubblico e concessi in uso gratuito all’autorità ecclesiastica.
Sono opere monumentali di grande pregio storico, artistico e culturale su tutto il territorio nazionale, con molteplici opere d’arte.

Tra le oltre 700 Chiese citiamo ad esempio Santa Croce, Santa Maria Novella e San Marco a Firenze; Santa Francesca Romana, Santa Maria sopra Minerva, Sant’Andrea della Valle e la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo al Celio a Roma; Santa Chiara con l’annesso monastero, San Domenico Maggiore e San Gregorio Armeno a Napoli.

Michelangelo Buonarroti, Caravaggio, Bernini, Tiziano, sono alcuni degli autori piu illustri dei grandi capolavori conservati nelle chiese del Fondo.

Inoltre, annovera nel patrimonio importanti aree museali, archeologiche e beni di altra natura, come la foresta di Tarvisio e un interessante biblioteca che custodisce circa 300 volumi dall’anno 1552.


Nella foto a fianco la copertina dello splendido volume Toscana, Splendori d'arte del Fondo Edifici di Culto edito nel 2006 dal Ministero dell' Interno.

Vedi il volume su
Palermo

Per inserire la segnalazione nei Preferiti:
www.riquadro.info/fec/

Le mostre del Fec

Fondo Edifici di Culto
Ugo Righini
 
Fondo Edifici di Culto
piazza del Viminale 1, Cap 00184
Roma - (RM)
tel: 06 465 477 03
fax: 06 46 54 9657
sito web
 
Ugo Righini

scrivici
 
 
   << torna indietro