site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
Famiglia #Lucangeli - p]
 

Villa Forano

   
La tradizione vitivinicola dell’azienda risale al ’700 e dopo l’avvicendarsi di alcune nobili famiglie, nel 1966 la proprietà è stata acquistata dai Conti Lucangeli.

Il conte Giovanni Battista Lucangeli conduce l’azienda con la moglie Carla, coadiuvato dal perito agrario Vincenzo Calamante; molto impegnati anche i giovani figli Chiara, Benedetta e Francesco;Camilla studia a Roma.

La tenuta ha 190 ettari di cui 20 a vigneto; il resto a foraggi, frutteti, colture biologiche e arnie per miele.

Il rinnovo della villa e dell’azienda è stato fatto con grande impegno e rispetto; l’incontro con l’enologo Giancarlo Soverchia nel 1997 fu decisivo per modernizzare e dare slancio all’attività. Anzitutto rimpianto dei vigneti con piante originarie del luogo: maceratino, trebbiano, malvasia, montepulciano, sangiovese, lacrima, vernaccia nera.

Negli antichi essiccatoi del tabacco si sono ottenute due cantine per la vinificazione; da una parte le alte e moderne vasche in acciaio, dall’altra la stupenda sala con le grandi botti di legno, pavimentata con gli antichi mattoni; si possono percorrere i cunicoli con gli anfratti per la conservazione delle botti.
L’incontro tra passato e presente è suggestivo e anticipa favorevolmente quanto i vini doneranno al degustatore.

Per inserire la segnalazione nei Preferiti:
www.riquadro.info/villaforano/

Ospitalità in campagna

I vini

Festa di compleanno


Vedi L’opinione

Villa Forano
Famiglia Lucangeli
 
Villa Forano
Contrada Forano 40, Cap 62010
Appignano - (MC)
tel: +39 0733 57102
fax: +39 0733 57102
sito web
scrivici
 
 
 
   << torna indietro