site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

Agrinatura

   
La storia dell’azienda racconta otto generazioni, risale nel tempo e s’intreccia anche a fatti drammatici dell’identità nazionale; per esempio a Andria nel 1799, dopo la rivoluzione francese, in un moto con gli occupanti d’Oltralpe perirono 2000 pugliesi e 1500 francesi.

Vent’anni dopo lo zio del nonno consolidò l’azienda, costruendo la villa in mezzo ai pascoli e all’azienda zootecnica; con le bonifiche ottocentesche si piantarono olivi e viti meritandosi in breve riconoscimenti alle esposizioni nazionali e internazionali.

Giancarlo ricorda i tempi della fanciullezza, aveva 5 anni, si vendemmiava e l’azienda si animava di tanta gente come un paese; la mezzadria prevedeva la divisione del terreno fra le famiglie, ognuna coltivava la sua parte e ognuno era concretamente socio del nonno.
Questi passeggiava nella tenuta e si soffermava a salutare or l’uno or l’altro; nelle case ardeva il fuoco e le pentole di terracotta cuocevano lentamente i cibi.

Tutto bene fino alla crisi degli anni ’70, quando il padre rivide i criteri aziendali.
Giancarlo si è laureto in agraria a Bologna e tornò a casa con la chiara idea di dedicarsi all’agricoltura biologica; incominciò affittando 20 ettari della tenuta di famiglia.

Oggi può vantare una qualificata produzione d’olio extra vergine di oliva ottenuto da olive coratina, numerose varietà di frutta e verdura, tutte da coltivazione biologica, e apprezzata in vari paesi del mondo.

Nel 2004 Agrinatura ha distribuito i primi vini.

Oggi produce le Doc Castel del Monte Chardonnay, Bombino Bianco, Bombino Rosato, Parco Grande Rosso, Parco Marano Rosso, le IGT Puglia: Pozzo Sorgente; Chardonnay e Dolce Rosalia passito.
L’Almagìa Rosso Castel del Monte Doc è meritevolmente prodotto senza solfiti, vino di colore intenso, con piacevole profumo di frutta.

Per inserire la segnalazione nei Preferiti:
www.riquadro.info/agrinatura/



La Quercia dei 99 Cavalieri

Agrinatura
Giancarlo Ceci
 
Agrinatura
Contrada San'Agostino
Andria - (BA)
 
 
 
   << torna indietro