site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

Dolmen Ristorante

   
CHIUSO DAL 2015 Una terrazza proprio di fronte all’ingresso della Villa Comunale con cui condivide l‘atmosfera serena; i tavoli sotto l’ombrellone sono ideali per la bella stagione che a questa latitudine è lunga; grazie all’altitudine c’è sempre aria fresca. La sala interna ha tavoli ben distanziati, predomina il bianco, arredi moderni, poltroncine comode, particolari ricercati come le lampade cilindriche, i divisori a parallelelepido, le bottiglie ordinate a parete; segue il bar e s’intravede la cucina. La sala accanto si distingue per i toni bianche e neri, i tavoli e l’apparecchiatura di buon tono ma più semplice.
Il menu segue le cadenze di stagione e cambia ogni mese: per esempio a giugno e luglio si seccano e si macinano i pomodori (u capuliatu). Il menu di carne propone filetto di maiale dei Nebrodi, costoletta d’agnello, polpette di manzo con salsa; nel menu di pesce troviamo aguglia imperiale, capone, polpo, gamberi freschi, tranci di spada e tonno. La pasta è una passione della cuoca Luisa che fa ampio uso di ortaggi di stagione per condirla; a titolo d’esempio segnalo i carciofi, i piselli, la fave con il pecorino. Infine i dolci con crema e il bianco mangiare. A mezzogiorno si propone una simpatica scelta di insalate.
I proprietari hanno aperto a maggio 2013; Lillo accudisce gli ospiti in sala, bonario e prodigo d’informazioni; Luisa è originaria di Vittoria e fin da piccola amava la cucina, giocava con i pentolini, raccoglieva le erbe e le univa ai cibi locali. Ama le paste con i sughi di pesce che arriva dal mare di Ragusa, dai pescatori; consiglia la bottarga di tonno e il pesto alla trapanese. Ricerca le tradizioni, ascolta gli anziani, per lei ogni piatto è una storia. Lillo è attento ai particolari, fa assaggiare agli ospiti varietà di olio extravergine e vari tipi di sale. La moglie Luisa ha frequentato la scuola Mida a Catania; con Lillo condivide le passioni per la cultura della tavola; in passato hanno gestito anche un cocktail bar e a Taormina organizzavano presentazioni di libri e mostre d’arte anche per cento persone.
La carta dei vini è frutto della grande passione di Lillo che propone una bella serie di etichette siciliane. Anche meritevole servizio al bicchiere.
2 piatti, escluso vino. € 35,00
Chiuso martedì.

Vedi Le foto
Indirizzo della pagina: www.riquadro.info/dolmen/
Torna a Viaggio a Taormina

Dolmen Ristorante
Calogero Punturo
Galleria fotografica
 
Dolmen Ristorante
Via Bagnoli Croci 88
Taormina - (Me)
tel: 0942 625 515
email: luisaleone67@gmail.com
scrivici
 
 
 
   << torna indietro