site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
Azienda Agricola, vignaiolo Brunori
 

Brunori

   
La casa vitivinicola fu fondata da Mario Brunori nel 1956 nel comune di San Paolo di Jesi, in contrada San Nicolò a circa 200 metri di quota.

Ad aiutarlo il figlio Giorgio che oggi guida l’azienda con i figli Carlo e Cristina (insieme nella foto a fianco)
Entrambi sommelier, hanno ereditato dal nonno oltre la grande esperienza nel campo della viticoltura anche un profondo interesse per l’applicazione delle moderne tecniche enologiche, riuscendo bene a calibrare tradizione e sperimentazione.

Il vigneto si estende per 6 ettari nella zona del Verdicchio dei Cstelli di Jesi Classico, dove il terreno ha composizione argillosa- sabbiosa che contribuisce ad arricchire il corpo del vino, e l’esposizione a sud-sud-ovest contribuisce a un giusto equilibrio tra sole e vento assicurando una corretta maturazione delle uve.

La vendemmia, così impegnativa e determinante per la qualità del vino si svolge esclusivamente a mano, pian piano che le uve raggiungono maturazione. I Brunori, con paziente applicazione, fanno parte di quella ristretta cerchia di produttori, che dal 1975 hanno avuto il merito di rivalutare concretamente il famoso vino marchigiano; l’azienda pur crescendo e modernizzandosi non ha mai abbandonato il suo carattere familiare che le consente di curare personalmente l’intero ciclo produttivo: dal vigneto alla vinificazione, dal lavoro in cantina, all’imbottigliamento alle vendite.

In occasione dei 50 anni di attività verrà prodotto un Verdicchio Riserva che uscirà nel mese di Dicembre

Vini consigliati
Verdicchio classico superiore San Nicolò
Lacrima di Morro d’Alba Doc
Verdicchio Classico Superiore Doc

Brunori
Viale della Vittoria 103
Jesi - (AN)
tel: 0731 207213
scrivici
 
 
 
   << torna indietro