site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

Cantinetta Antinori

   
Le famiglie nobili fiorentine usavano smerciare dalle cantine dei loro palazzi i vini di propria produzione e nel 1966 la Cantinetta è stata voluta sulla scia della tradizione.

Una raccolta sala a piano terra del palazzo, illuminata da grandi finestre da cui si scorge il chiostro, volte altissime, un bancone lunga la parete e uno scaffale che propone la serie completa dei prestigiosi vini Antinori; la loggetta superiore a balconata si raggiunge da una scaletta; arredi in legno scuro, massiccio.

A pranzo è il punto d’incontro del centro cittadino, soprattutto personaggi spesso noti, dell’economia, politica e arte; talvolta hanno solo il tempo per assaggiare solo un piatto, ma sempre preparato con perfezione.
Alla sera è ideale per chi cerca buon tono, tappa obbligata per i viaggiatori stranieri e non. br>
Il cuoco Franco Rovelli di Reggello propone un menu di cucina regionale toscana che, oltre a tener conto dell’abbinamento ai vini, è basato sulle specialità di stagione, basti dire ovoli, funghi, tartufi, cavolo nero.

Il menu cambia ogni settimana, alcuni piatti anche giornalmente secondo il mercato; si può scegliere tra sei antipasti, sei primi di pasta, sei secondi di carne e pesce.
A riprova della genuinità segnalo che l’olio extra vergine d’oliva della Fattoria di Pepoli viene usato anche in cucina.

In più, assortito vassoio dei formaggi caprini della tenuta Castello della Sala; affettati e salumi di cinta senese delle tenuta Gualdo al Tasso.

Più di 80 etichette di vini Antinori, si possono assaggiare anche al calice.

Chiuso sabato e domenica; salvo per occasioni speciali.

Cantinetta Antinori
Daniele Benci
 
Cantinetta Antinori
Palazzo Antinori
piazza degli Antinori 3 Cap 50123
Firenze - (FI)
tel: + 39 055 292234
fax: + 39 055 2359877
sito web
scrivici
 
 
 
   << torna indietro