site map
Pubblicità network vinoclic
 
 

Mariella, regina della buona tavola
I segreti della buona tavola nel capoluogo lombardo

  INDICE DELLE RUBRICHE
Ben trovata la guida ai Ristoranti di Milano, edita dal quotidiano la Repubblica, in edicola e curata da una giornalista d’eccezione, Mariella Tanzarella. Gastronomi e semplici avventori possono contare su un’opera sincera, scritta in presa diretta perché le recensioni sono frutto delle scrupolose visite quasi quotidiane che la simpatica Mariella compie da anni nei ristoranti e luoghi del ben bere.


Profonda conoscitrice della città e delle sue abitudini, ironica cronista di vizi e virtù metropolitani, ritrae i luoghi più amati dai milanesi, i loro punti di ritrovo per chiacchiere, amori e affari. Spigliata e precisa,i fa conoscere una Milano che sa conservare le sue vive tradizioni gastronomiche, dai rustin nega’a alla costoletta, e nel contempo proiettarsi nel futuro, farsi copiare per il pesce crudo, gli aperitivi, le bollicine a tutte l’ore.

La guida, ampliata rispetto all’edizione 2008-2009, descrive, in modo piacevole, comprensibile e utile, 380 ristoranti a Milano in città e fuori, oltre a quelli d’albergo; alcuni sono segnalati con il marchio Deca - Denominazione di Cucina Ambrosiana – che indica gli antichi sapori di Milano.

Si aggiungono i ristoranti etnici, compresi quelli segnalati con il marchio di Qualità per esaltare le eccellenze esotiche, le pizzerie, una sessantina di locali per aperitivi e vinerie, locali notturni, gastronomie e pasticcerie; i golosi trovano più di cento indirizzi per l’autentico panettone della tradizione artigiana milanese.

Poi i corsi di cucina e, utili per i pigri o indaffarati, gli indirizzi di chi fa consegne a domicilio. Atlante stradale a colori completo della città e indici tematici facilitano la ricerca. Non si può sbagliare.

Ristoranti di Milano, 2009 -2010
Edizione la Repubblica
a cura di Mariella Tanzarella
Pagine 386 pagine, rilegato, 14x23,5 cm
In edicola a € 9,99 più il costo del quotidiano
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Al Cinema con Bianchetti
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini