site map
Pubblicità network vinoclic
 
 

Cena piemontese per il 150° Unità d’Italia - Roma

  INDICE DELLE RUBRICHE
L’associazione Piemontesi a Roma ha organizzato una cena al Ristorante dell’Hotel Crowne Plaza Rome St Peter’s. Numerosi gli interpreti di questo spettacolare e gustoso incontro. Nella sontuosa sala de Le Jardin d’Hiver, apparecchiato con tavole rotonde , gli ospiti sono stati accolti da Davide Grilli, direttore dell’albergo, con Maria Grazia Ansaldi, responsabile della ristorazione; entrambi efficienti, simpatici e anfitrioni d’eccezione.

Curatrice della cena Claudia Ferraresi presidente dell’Associazione Culturale Ca dj’Amis di La Morra. In primis è vignaiola, conduttrice con i familiari della storica cantina Rocche Costamagna a La Morra; anche quotata pittrice, animatrice del premio Libri da Gustare, organizzatrice di rassegne di successo. Decori e arredi grazie all'impegno e buon gusto dell'altra piemontese Anna Maria Sguttoni

Meriti culinari al cuoco dell’albergo il napoletano Ernesto Casacchia in collaborazione con il piemontese Stefano Cravero. Sottolineo l’organizzazione di Mario Chianale, raffinato piemontese a Roma.


Questa dettagliata presentazione fa comprendere anche la cura con cui si è scelto e organizzato il menu, rigorosamente d’epoca, e ripreso dagli scritti di Giovanni Vialardi. Era il cuoco di casa Savoia, soprattutto di Vittorio Emanuele II, proprio nel periodo ottocentesco che ricordiamo.

IL MENU
Il vitello tonnato, conciato senza maionese e tonno; le dariole o sformatine di cavolo verza con fonduta di formaggio Bra Tenero Dop; l’intermezzo con pinzimonio di verdure fresche e salumi piemontesi; il timballino di riso con finanziera alla piemontese; il brasato di fassone con verdure e tartufo nero; l’intermezzo di formaggi piemontesi Dop, frutta fresca, biscotti di credenza; il bonet alle nocciole senza cioccolato. Vini langaroli di Rocche Costamagna e i Beni di Batasiolo.Ovvio, cibi e vini rigorosamente piemontesi.

Presente anche Francesca Alliata Bronner, giornalista attenta alle novità socio culturali; con gli altri ospiti ha auspicato che il menu, o almeno un piatto, sia presente per tutto il 2011. Anche altri ristoranti potrebbero rievocare in modo così simpatico e gustoso la nostra storia nazionale.
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Al Cinema con Bianchetti
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini