site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 
 

All’ombra de cipressi, Spoleto (Perugia)

  INDICE DELLE RUBRICHE
L’incontro al Monastero di San Ponziano (via della Basilica di San Salvatore a Spoleto) sulla valorizzazione dei cimiteri suggerisce di accennare velocemente a quanto il viaggiator curioso può apprendere d’arte e cultura tra questi sentieri . Spoleto fu visitata e cantata da Gabriele d’Annunzio, Hermann Hesse, Goethe solo per citarne alcuni; Giacomo Leopardi e Giosuè Carducci sono anche ricordati da lapidi commemorative in città; Percy B. Shelley viaggiò per alcuni anni in Italia e considerava Spoleto la città più romantica; morì tragicamente a trent’anni nel mare di Viareggio e le su ceneri riposano nel cimitero degli Inglesi di Roma.

Shelley fu idolo del poeta e drammaturgo Robert Browning, che visse tra Firenze e Venezia; un’ampia iscrizione a Campo de’ Fiori a Roma ricorda la sua proficua permanenza con la moglie Elisabeth Barrett Browing . La tomba di Elisabeth è nel Cimitero detto degli Inglesi (in realtà svizzero) di piazza Donatello a Firenze.

Commemorando i 150° anni dell’Unità d’Italia merita passeggiare fra le tombe monumentali della collinetta e leggere i nomi degli intellettuali inglesi che contribuirono fattivamente al nostro Risorgimento. Julia Bolton Holloway, responsabile del cimitero, cura anche la Biblioteca e Bottega Fioretta Mazzei che conserva gli atti di un interessante convegno di qualche anno fa La letteratura del ricordo in cui Laura Melosi, Università di Macerata, ci riporta a Lorenzo Viani che nel 1922 aveva curato la commemorazione a Viareggio del centenario della morte di Percy Bisse Shelley.

E proprio una novella dell’irriducibile scrittore e poeta della miseria, visionario, anarchico viareggino, ci riporta al cimitero. Péggi, addetto alla cura di un cimitero di paese che conosce a memoria tutti gli epitaffi delle tombe per averli puliti e ridipinti in oro e argento ogni anno, cerca di mandare a memoria l’epigrafe del monumento a Shelley, conosciuto come “un luterano inglese straccato dal mare e che ai tempi dei tempi fu bruciato sulla spiaggia”. Sotto l’effetto del vino, nelle notti di luna piena, declama l’epigrafe e ne stravolge il significato con originale inventiva.

Viani, poco più che ventenne, decide di aberintarsi (smarrirsi) a Parigi e ne approfitta per descrivere magistralmente il Pantheon francese oltre a quelli di Santa Croce e Roma.


Merita quindi attenzione e partecipazione l'interessante e dotto incontro chedi Spoleto che tiene nel tranquillo e antico monastero di San Ponziano che offre anche ospitale accoglienza in confortevoli camere .

Vedi il manifesto All’ombra de' cipressi

L'incontro è stato organizzato dal Comune di Spoleto in collaborazione con Sefit e Azienda Servizi Spoleto

Comune di Spoleto
Ufficio Stampa e Comunicazione
tel 0743 21 8249 - 251 -276
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Al Cinema con Bianchetti
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini