site map
Pubblicità network vinoclic
 
 
 
 
 
 

Musei gratis e caffetterie

  INDICE DELLE RUBRICHE
Nella notte del 14 maggio i musei erano affollati, merito anche della gratuità e di un pizzico di buon umore della natura. .Nubi sparse danzavano attorno alla luna piena e a Venezia l’acqua alta ha aggiunto un brivido d’avventura. Ancora un successo dopo la notte del 17 marzo per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

Tra il pubblico si notavano ragazzi allegri che sorseggiavano una birra nei chiostri di qualche antico palazzo. Nulla di male, anzi un buon segno di confidenza con l’arte che suggerisce qualche rimedio alla crisi ormai drammatica del settore. Poiché il male è profondo anche la cura dovrebbe essere radicale e puntare su elementi di successo. Non si può negare che cucina e vino lo siano.

Ma andiamo con ordine. Poiché è ampiamente dimostrato che i musei non possono sostentarsi con i proventi dei biglietti, bisognerebbe consentirne l’accesso gratuito. Ma nel contempo lasciare che seri professionisti gestiscano bar, vinerie, caffetterie, ristoranti all’interno dei palazzi. La maggior affluenza di pubblico garantirebbe buoni incassi e quindi conseguente ricaduta sull’economia dell’istituzione museale.

I siti d’arte e cultura sono decine di migliaia e offrirebbero occasioni di lavoro; si toglierebbero dalla strada locali ingombranti e talvolta fastidiosi; la cultura, l’arte e la musica avrebbero una sferzata di allegria e rinnovamento. Naturalmente si parla di buona ospitalità.

L'esperienze esistenti sono molto incoraggianti; ecco, solo per fare qualche esempio: i menu informali di Giovanni Trevisan del Museum Café al Guggenheim di Venezia, la cucina, semplice solo in apparenza, di Costantino Guzzo al Gam Galleria d’Arte Moderna di Palermo, i gustosi panini e le pastasciutte alla Caffetteria Bartolini della Galleria degli Uffizi, le serate tra arte e vino al Benozzo Café della Pinacoteca San Francesco di Montefalco; il buon gusto innovativo dell’Open Colonna al Palazzo Esposizioni di Roma. Questo conciso giro d’Italia dell’Italia artistica a tavola potrebbe essere ampliato da ciascuno di noi. Questo conciso giro d’Italia dell’Italia artistica a tavola potrebbe essere ampliato da chi conosce e frequenta le caffetterie dei musei. Può scrivere a claudioriolo@yahoo.it con eventuale commento alla proposta dei musei gratis, anche per periodi limitati
 
· Copertina
· RISTORANTI E VINERIE
· I VIAGGI DI RIQUADRO
· Al Cinema con Bianchetti
· Libri e riviste
· Amici di Riquadro
· Riquadro verde
· riquadro è
· Capoverde a Milano
· CORSO DI SCRITTURA
· Quattro chiacchiere
· Ambasciatore delle Arti
· Cucina e vini
· Rassegne di cibi e vini