site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

Metropole *****

   
L’albergo, sulla laguna, a pochi passi da San Marco, ha più di cent’anni, infatti data dal 1896 e conserva ancora l'atmosfera elegante e rarefatta di un tempo; la famiglia Beggiato lo acquistò negli anni Sessanta e il babbo l’ha restaurato con graduali evoluzioni.

L’atmosfera del palazzo ricorda il fasto del secolo d’oro settecentesco, con particolari, angoli e atmosfere che inducono al raccoglimento, all’intimità; toni orientali e ovunque il tocco appassionato e colto della proprietaria.

All’ingresso, illuminato dalla luce di Riva degli Schiavoni e protetto dalle brezze della laguna, il banco di ricevimento in legno chiaro contrasta e si valorizza con le colonne sul fondo e il pavimento di marmo.

Nello splendido salone domina il rosso, in varie tonalità, dai tendaggi, alle pareti, alla tovaglie sulle ampie tavole, ai divani; preziosi lampadari di Murano danno la giusta luce ai dipinti, alcuni dedicati ai temi della tavola.
Sul corridoio di fondo si svelano tesori insospettati; nelle vetrine le collezioni raccolte da Pier Luigi Beggiato, padre di Gloria: cavatappi, crocifissi, borsette da teatro, porta biglietti in madreperla; solo segnalati significano poco, meritano una visita, l’albergo è sempre aperto per chi voglia dare un’occhiata e deliziarsi.

L’Oriental Bar è in splendida posizione, primo incontro per chi arriva dalla Riva; ispirato all’atmosfera marocchina, divani e cuscini, luci soffuse, eleganti lampade Fortuny e originali armature tailandesi di fine ‘800; le vetrate si affacciano alla laguna e all’isola di san Giorgio.

Nei pomeriggi al Metropoli, da ottobre a marzo, si gustano rare miscele di tè in foglia servite con un cura e dettagli ricercati, a lume di candela, musica, sandwich e piccola pasticceria

Ai piani le camere, stupende, accoglienti con ogni comodità; dalla scala principale si nota un angolo di un ufficio ottocentesco con scrivania e ripostiglio; si può salire anche da una scala quattrocentesca, elicoidale, che ricorda i tempi in cui il palazzo era orfanotrofio.
Tanto che nel settecento, come ricorda una targa all’ingresso esterno, Antonio Vivaldi vi teneva lezione.

L'eccezionale proposta di cucina ha portato al Met Restaurant l'approvazione dei gastronomi e il riconoscimento internazionale della stella Michelin. Menu di cucina tradizionale e contemporanea basato sulla semplicità e fragranza delle delizie stagionali.

La prima colazione nella veranda è davvero indimenticabile con decine e decine di squisite specialità: dolci preparati al momento, frutta e insalate, formaggi e salumi, impossibile segnalare tutto.
Vedi
Stella Michelin
La cucina Tracontemporanea
Lo chef Luca Veritti

Indirizzo della pagina www.riquadro.info/hotelmetropole/

Metropole *****
Gloria Beggiato
Galleria fotografica
 
Metropole *****
Castello 4149 - Riva degli Schiavoni
Venezia - (VE)
tel: 041 5205044
fax: 041 5223679
sito web
scrivici
 
 
 
   << torna indietro