site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

Caffè Poggi dal 1919

   
Il Caffè, a due passi dall’Accademia e verso Santa Maria della Salute, oltre all’antica data di fondazione, vanta un enorme varietà di squisitezze in rapporto all’area d’esposizione: 1300 articoli in 27 metri quadri.

Ben esposte tavolette e scatole di nove produttori di cioccolata con trenta tipi di Lindt, oltre a Cafarel e Majani, gli artigiani Gobino di Torino , il pontremolese Steiner, Muzzi di Foligno, il cioccolato di pasticceria belga Tasse, l’olandese Rademaker, i cosiddetti Sigari di Cuba, il pregiato di Modica.

Altrettanto curata la raccolta di miele con il meglio da tutta Italia grazie al gruppo Apicultori riuniti; c’è solo vergine integrale in 29 tipi, dal millefiori al rododendro, dal girasole al tarassaco o il raro corbezzolo.

Ben in mostra anche il torrone che al cinquanta per cento si produce a Cremona, da febbraio a novembre è il tipo morbido, con chiara d’uovo; nei mesi di novembre, dicembre e gennaio è il tipo duro, con le mandorle.
Pasticche Leone in formazione notevole, anche se è difficile trovare sempre tutti i 36 tipi della storica produzione piemontese.

Conoscitore anche dei vini, Stefano propone una bella serie di etichette dalle regioni italiane più vocate più appropriate grappe e distillati.

L’assenzio, il liquore dei poeti maledetti, era considerato la droga del primo Novecento e fu bandito fino al secolo attuale. La formula comprende varie erbe: dal piccolo al grande assenzio, issopo, melissa, finocchio selvatico, anice verde, il misterioso toujon o estratto wormwood. Un tempo si macerava in alcool a 87°; ora si usa il più blando a 72°. Si può assumere liscio filtrato dal classico cucchiaio traforato su cubetto di zucchero; oppure con caffè.

Sullo scaffale Stefano ne propone una dozzina di tipi italiani, più i francesi caratterizzati dalle erbe aromatiche, un ceco di Praga e un tedesco cha sanno d’anice, oltre a tipi spagnoli e un turco; per lo più sono da mezzo litro.
Una curiosità la grappa Domenis confezionata in fialette formato sigarette in pacchetto; bianca e nera a 50°, secolo a 60°

Aperto dalle 7,30 alle 20,30, chiuso lunedì.

Per inserire la segnalazione nei Preferiti:
www.riquadro.info/caffepoggi/

Caffè Poggi dal 1919
Stefano Marescalchi
 
Caffè Poggi dal 1919
Accademia 855
- (VE)
tel: 041 5238 141
 
 
 
   << torna indietro