site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

Gastronomia Salumeria Ferro

   
Cose buone, lindore e cortesia: le tre semplici regolette di Angelo Ferro e della moglie Anna Tauro che aprirono il loro primo negozio nel 1968 in piazza del Carmine a Ballarò; pochi anni dopo si trasferirono nell’attuale sede nel quartiere Malaspina Palagonia quando c’erano ancora orti e giardini delle ville storiche.

Oggi, nella trafficata strada fra i moderni palazzi, nulla è cambiato se non l’offerta di specialità; è davvero notevole - con migliaia di specialità dall’Italia e dal mondo - e non teme il confronto con i nomi delle più note salumerie in tante città italiane.

Maurizio Ferro, che conduce il negozio con l'aiuto del fratello Salvatore, è un appassionato di formaggi, degustatore Onaf e il banco può essere paragonato a una piccola enciclopedia casearia, con più di cento varietà in mostra. Difficile fare una scelta e in primis indico la varietà forse più famosa del mondo: il parmigiano reggiano nelle versioni Dop di razza vacche brune e delle vacche rosse del reggiano oltre al particolare parmigiano biologico con 5 anni d’invecchiamento. Quindi il bastardo del Grappa, formaggio vaccino ottocentesco dalle malghe venete; il pecorino piacentino ennese Dop con zafferano e pepe nero; il pecorino sardo; la vastedda del Belice, l’unico pecorino Dop a pasta filata; la tuma persa di latte vaccino; il particolare piemontese da latte di pecora e mucca affinato in vinacce al Barolo.

Altrettanto completa la serie di salumi, con vari tipi di prosciutto cotto, tenero e delicato, i salumi tradizionali Napoli, felino, toscani e siciliani; anche l’estera carne d’Angus Sbirciando sugli scaffali che arredano le pareti troviamo rappresentanza completa della bontà di tutta Italia e per ogni specialità le etichette migliori, note e meno note: pregiate varietà di tonno, aceto balsamico, olio extra vergine di oliva, sughi; pasta Verrigni di grano duro e all’uovo maccheroncini marchigiani di Campofilone. Da non perdere i grissini piemontesi di Mario Fongo anche nelle versioni integrali e senza strutto; provengono da Vignale Monferrato, una delle innumerevoli piccole patrie della gastronomia italiana.

Maurizio Ferro è attento alle novità, alle piccole realtà dell’agricoltura italiana e propone il particolare yogurt di capre di Giuseppe Leone di Valledolmo (Palermo)

Vedi
salumi e formaggi


le specialità

Per collegarsi direttamente digitare:
www.riquadro.info/maurizioferro/

Torna a Botteghe Eleganti di Palermo

Gastronomia Salumeria Ferro
Maurizio Ferro
Galleria fotografica
 
Gastronomia Salumeria Ferro
viale Galileo Galilei 25/27 cap 90145
Palermo - (PA)
tel: 091 682 8254 mauro@mferro.191.it
scrivici
 
 
 
   << torna indietro