site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

   
Latteria per la produzione e vendita di formaggi artigiani sulla provinciale che collega il casello autostradale di Terrasini al paese. L’ampio negozio con specialità e delizie alimentari si affaccia sullo spiazzo con comodo parcheggio.

Arcangelo Serra e la moglie Marilù misero da parte i primi denari vendendo legna per affumicare la ricotta. Ora mostra orgoglioso la foto del padre Onofrio tra le case del paese e con le mucche cinisane; era il 1952 e con lungimiranza continuò l’attività iniziata dai nonni Arcangelo e Rusinazza Biondo.

Arcangelo rappresenta la terza generazione di famiglia e ancor oggi lavora il latte delle mucche locali di sua proprietà oltre al tipico latte della razza Montpellier. Nell’ampio laboratorio nel retro del negozio lavora anche il latte di pecora e gli acquirenti possono scegliere tra varietà di formaggi davvero eccezionali. Sono il frutto di un paziente lavoro di intelligenza e fatica, soprattutto di sottrazione; infatti il casaro ha pochi e importanti segreti, in particolare limita l’uso del caglio e dei fermenti.

Segnalo, solo a titolo d’esempio, alcune specialità preparate ogni giorno: ricotta salata mista di mucca e pecora; primitivo; formaggio farcito con olive o rucola o peperoncino; primo sale di pecora; caciotta; vasteddola, scamorzine. Infine un formaggio che rende molto orgoglioso Arcangelo: il caciocavallo stagionato detto provolone.

Il negozio è ben rifornito di delizie e specialità siciliane tutte di ottima qualità, c’è solo l’imbarazzo della scelta: olio extra vergine di oliva, pasta, condimenti, sughi e sott’oli, ottime acciughe sott’olio d’oliva, pane fresco. L’atmosfera è rallegrata dalla simpatia, cordialità e competenza di Marilù e Arcangelo.

Vedi
I formaggi e le specialità

la latteria

Per collegarsi direttamente digitare:
www.riquadro.info/allafacciadelcaciocavallo/

Torna a Botteghe Eleganti di Palermo e dintorni

Arcangelo Serra e la moglie Marilù Serra
Galleria fotografica
 
Latteria alla faccia del caciocavallo
Ss 113 km 296,3 cap 90049
Terrasini - (Pa)
tel: 347 139 6652
 
 
 
   << torna indietro