site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

   
Il mondo di Calogero conquista il visitatore con il fascino dei contrasti, dalla mineralità dei vetri alla leggerezza dei colori con infinite sfumature, mentre l’intensa spiritualità dell’artista dà vita alle composizioni artistiche. Calogero rasserena l’ospite con il racconto della sua fede, il sorriso illumina il futuro e ogni sogno si rifrange nei vetri, si riproduce in mille possibilità dì incontro.

Calogero iniziò a realizzare vetrate a metà degli anni ‘80 e per sedici anni, fino al Duemila, l’attività proseguì in società con Roberto Alabiso con il quale continua tutt’ora una proficua collaborazione. I committenti sono architetti, arredatori di abitazioni private e luoghi sacri. La produzione è ampia e si basa sempre sul disegno artistico. Ne “L’Opificio delle Arti”, frequentato da artigiani del vetro e artisti, si creano vetrate, oggetti in vetro, quadri, piatti, vasi, piantane, specchi. Particolari le lampade e le Via Crucis in collaborazione con il pittore Americo Mazzotta. La forza dei colori, la luminosità del vetro, la tridimensionalità delle composizioni consentono di ottenere effetti di rara bellezza e intensità. Calogero continua a dare linfa alla creatività studiando la biografia degli artisti del passato, trovando stimoli e insegnamenti per il lavoro.

Nel laboratorio il visitatore si stupisce quando osserva le fasi del lavoro che crea le vetrate. Il pittore dipinge la scena, quindi realizza il bozzetto esecutivo su cartone e delinea le linee del piombo. Sul cartone si taglia il vetro, i pezzi di vetro colorato formano una tarsia e vengono collegati fra loro con il piombo. Per dipingere il vetro si impasta il colore con olio e acqua; quindi si passa al fuoco. Le composizioni fra i pezzi di vetro possono essere ottenute con la piombatura o sovrapponendo i pezzi per poi fonderli a 800°.

Il 2 febbraio 1994 Calogero ha fondato l’associazione Il Baglio che prende nome da un edificio di Camporeale costruito fra ‘600 e ‘700 dai Gesuiti; Il Baglio raccoglie duecento Artisti, Artigiani, Architetti in Italia e in altre nazioni nel mondo. Il rapporto continuo tra esperienze e culture differenti favorisce la collaborazione fra le tre A; allarga anche il dialogo con altre espressioni culturali come la poesia.

Vedi Le foto

Indirizzo della pagina: :
www.riquadro.info/opificiodellearti/

Torna a Botteghe Eleganti di Palermo

Calogero Zuppardo
Galleria fotografica
 
L’Opificio delle Arti
di Calogero Zuppardo

via Guglielmo Marconi 69 cap 90141
Palermo - (Pa)
tel: +39 091 580550
sito web
scrivici
 
Calogero Zuppardo

scrivici
 
 
   << torna indietro