site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
Natale #Briguglio - cuoco
 

Santanera Ristorante

   
CHIUSO DAL 2015 La casa nobile del ‘400 è accanto al Duomo e si accede da un viottolo lastricato di ciottoli e quadrelli di marmo. Accogliente ingresso con elegante bar e una parete di bottiglie di vini. L’ampia sala è ben divisa da un paio di archi, decorata dai bei quadri d’arte contemporanea. Tavoli rotondi sia ampi sia piccoli, pavimento e pareti con intarsi di antiche pietre. In un angolo due cancelli proteggono i cavedi di origine romana che si collegano al sottosuolo. L’ambiente è moderno, colori tenui, candelabri sui tavoli. Nelle serate di bella stagione, si sta all’aperto su comodi divani bianchi, sorseggiando cocktail speciali, una cinquantina di drink; con frutta e ortaggi, pre dinner, after dinner, long drink, sparkling. Si accompagnano a stuzzichini, mini burger, polpettine di carne e pomodoro, gambero rosso in pasta kataifi e altre prelibatezze.
Il menu in sala cambia ogni due mesi e segnalo alcuni piatti: antipasti con formaggi, carpaccio di manzo, gambero rosso e totani ripieni; ravioli di pasta fresca con ricotta e spinaci; risotto con gambero rosso, fettuccine al nero, cous cous di pesce, filetto di maialino dei Nebrodi, sarde a beccafico, pesce del giorno; squisiti dolci. Notevole carta dei vini con 300 etichette, le migliori siciliane, accurata ricerca dalle altre regioni. Si serve anche alla mescita.

Natalino Briguglio ha una lunga esperienza e con il tempo ha maturato uno stile di cucina che tiene conto sia della tradizione siciliana sia delle varie regioni italiane. Lo stile, le cotture, gli abbinamenti, le presentazioni sono moderni, innovativi, pur nella semplicità. Basti dire che generalmente in ogni ricetta non convivono più di tre ingredienti. La storia professionale dei Briguglio risale agli anni ’40 quando nonno Natale gestiva con la moglie un ristorante a Messina; poi il papà Enrico, negli anni ’80 aprì il Quattro Stagioni in campagna seguito dal Quattro Pini a Taormina, con un bel panorama. Quindi il Duomo, terrazza al primo piano di fronte alla cattedrale, ben florido tuttora; Natale si dedicò alle pizzerie Porta Messina Vecchia Taormina. Nel 2001, i Briguglio raggiungono l’apice dell’eleganza con Casa Grugno che si meritò anche la stella Michelin. Nel 2013 questi antichi e gloriosi spazi tennero a battesimo il Santanera.

Due piatti, escluso vino, € 35,00
Menu degustazione con 5 portate a 70,00 €
Aperto solo alla sera. Chiuso in gennaio e febbraio.

Vedi Le foto
Indirizzo della pagina: www.riquadro.info/santanera/
Torna a Viaggio a Taormina

Santanera Ristorante
Natale Briguglio
Galleria fotografica
 
Santanera Ristorante
via Santa Maria De' Greci
Taormina - (Me)
tel: 0942 21208
scrivici
 
 
 
   << torna indietro