site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 

La Tosa

   
I vigneti sono attorno alla azienda, una vecchia cascina rimodernata, a 210 metri di altitudine; dieci ettari sono di proprietà, più tre in affitto; il terreno è rosso, argilloso, limoso; la sua compattezza aumenta la radiazione di calore e i vini risultano più ricchi e complessi.

Stefano P izzamiglio sovrintende agli aspetti tecnici, si dedica alla vigna e alle pubbliche relazioni; il fratello Francesco segue la cantina; è piccola e moderna, con barrique usate sempre nuove per il Cabernet Sauvignon.

Alla passione dei proprietari si deve il Museo del Vino con biblioteca di libri dell'800 e strumenti della vitivinicoltura.

Gli ospiti, in gruppi di almeno venti persone, possono degustare pranzo e cena nell'agriturismo condotto dalle signore Augusta e Elisa .

La cucina è tipica piacentina e tutto proviene dall'orto e dal frutteto a coltivazione biologica e dal pollaio.

In una terra nota per i vini frizzanti, la Malvasia Sorriso di Cielo, è invece vino secco, molto aromatico, adatto a delicatezze di grande cucina e formaggi; si ottiene con una vendemmia tardiva a metà ottobre quando il frutto è quasi appassito.
Il Gutturnio Vignamorello si ottiene con le uve barbera e bonarda, dal miglior vigneto dell'azienda per altitudine e esposizione al sole.

Vini Consigliati Sauvignon Colli Piacentini Doc, acciaio
Malvasia Colli Piacentini Doc Sorriso di Cielo, acciaio
Gutturnio Colli Piacentini Doc Vignamorello, acciaio

La Tosa
La Tosa Cap 29020
Vigolzone - (PC)
tel: 0523 870727
 
 
 
   << torna indietro