site map
Pubblicità network vinoclic
   << torna indietro
 
 
 

Andrea Quagliarella

   
Lo chef Andrea Quagliarella è nato a Bisceglie in Puglia, terra ricca di specialità naturali, dagli ortaggi ai legumi, dall’olio agli squisiti formaggi freschi. La sua sensibilità verso il mondo della genuinità alimentare fu sviluppata dalle origini familiari; infatti la mamma proveniva da una famiglia di contadini e il padre era commerciante di frutta e verdura.

Un interesse giovanile. Da ragazzino lavorò da un antesignano dell’attuale catering, un artigiano pasticciere che organizzava matrimoni e feste in ville fuori città. Il lavorò lo appassionò e frequentò con successo il prestigioso istituto alberghiero di Bari.

La grande cucina d’albergo. Quindi la carriera nei grandi alberghi d’Europa dal Royal Hotel di Sanremo al Kulm di St. Moritz, fino a Villa d’Este e quindi a Villa la Massa. Qui, dalla metà degli anni ’90, ha impostato la cucina, con una fedele team di otto collaboratori.

Regole semplici. Le sue ricette si basano sulla ricerca di una propria identità e sono tratte dalle basi della classica cucina italiana e mediterranea. Ogni cibo è importante, degno di rispetto, dalla patata all’aragosta e i sapori devono distinguersi, chiari e netti.

Le erbe aromatiche. Il bel giardino dell’Albergo ne è generoso e lo chef trova il giusto complemento per ogni piatto. La passione e la coltivazione delle rose gli danno un tocco in più di leggerezza, sensibilità e buon gusto, che si rivelano anche nei tratti un po’ aristocratici, quasi in contrasto con le umili origini. Nella lunga pausa invernale lo chef viaggia nel mondo e a primavera torna con la mente più ricca.

Ristorante Il Verrocchio

Galleria fotografica
 

 
Andrea Quagliarella
Località Candeli (50012) ,
Firenze (FI)
tel: 055 626 11
fax: 055 633 102
sito web
 
 
   << torna indietro