Seleziona un Itinerario

Negozi e Imprese

Seleziona un Luogo d'Arte

Pasticceria Il Piccolo Magrì - Palermo

Via Mazzini 47, 90138 Palermo 

 

Il Piccolo Magrì prende nome dalla storica pasticceria condotta dalla stessa famiglia da oltre 50 anni; non lontano da via Libertà, con tavolini sotto gli alberi. Oltre alle golosità quotidiane, i Magrì hanno inventato la patata, uno scioglievole fagottino di pan di spagna, crema pasticciera e marzapane. Tra i dolci tipici siciliani ecco le cassate, i cannoli, la pasta reale. Segnaliamo anche i tartufi, i buccellati, i savoia, il babà, i cannoli, il gelo di mellone, il diplomatico, i vari tipi di profiterol e bignè farciti con cioccolata, panna, nocciola; le mignon, la sfincetta, la splendida Iris, solo per citarne alcune. Si aggiungono le torte per ogni ricorrenza, tutti i gusti e ogni misura. Accurata preparazione di gelato e torte gelato, tronchetti. Su ordinazione Magrì prepara anche rosticceria salata. Per esempio le arancine per la festività di Santa Lucia.

Quando si pensa alla pasticceria, non tutti sanno che è alla base della grande gastronomia e in tutte le epoche il pasticciere ha avuto un ruolo di primo piano per la buona tavola.

Nino e Nicola Magrì, con le mogli, aprirono nel 1950, proseguendo la vocazione paterna. Subentrò Rita con il marito Manlio, quindi i figli Giovanna, Massimiliano, Nino e infine la quarta generazione, Marco e Alessandro impegnati nel laboratorio di pasticceria

Vedi anche:

Storico


Galleria fotografica