Milazzo

In Sicilia si sono avvicendate numerose civiltà: greci, romani, bizantini, arabi, normanni, angioini, spagnoli fino all’Unità d’Italia. Anche Milazzo è stata interessata a questi fenomeni economici e culturali che le hanno lasciato un’impronta di sereno benessere. Nelle sue acque si combatté la battaglia navale di Milazzo con la vittoria dell console Caio Duilio sui Cartaginesi nel 260 a.C. La cittadina è dominata dall’imponente baluardo difensivo del castello d'origine normanna. Si ammirano numerose chiese ricche di opere d’arte, palazzi nobiliari, le strade lastricate di pietre pregiate. Si aggiungono bellezze naturali come la penisola che porta al Capo con due lungomari: l’uno caratterizzato da una lunga spiaggia sabbiosa, l’altro costeggiato da uno splendido viale di palme e barche dei pescatori. 

Antica Farmacia Alioto è ambasciatore di Antiquarium a Milazzo.
Emporio Toscano è ambasciatore di Antiquarium a Milazzo.
Caravello Pescheria e Ristorante è ambasciatore di Antiquarium a Milazzo.
Mastro Dante Salumeria è ambasciatore di Antiquarium a Milazzo.

Antiquarium a Milazzo

 Le teche dell'Antiquarium accolgono anfore, vasi, gioielli, ceramiche, terrecotte, corredi funerari che raccontano la storia e la cultura dei popoli che si sono avvicendati.

Scopri di più

Colorificio Ideal Color è ambasciatore di Antica Farmacia di Roccavaldina.

Antica Farmacia di Roccavaldina

 L'antica farmacia risale al 1580 ed è un affascinante tesoro: tre pareti di scaffali che espongono una preziosissima e integra collezione di 283 maioliche in ceramica.

Scopri di più

Enzo Russo Abbigliamento è ambasciatore di Chiesa del Carmine.

Chiesa del Carmine

Preziosa e di notevole impatto, la chiesa si presenta con la facciata in stile barocchetto messinese. Marmi, tele e sculture arredano la navata. 

Scopri di più

Luna di Miele è ambasciatore di Chiesa di San Giuseppe.

Chiesa di San Giuseppe

La Chiesa di origine rinascimentale e non lontano dal Castello è un gioiello con particolari artistici, statue e quadri

Scopri di più

Il Giardino di Sicilia è ambasciatore di Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Chiesa di Santa Maria Maggiore

All'interno si ammirano tre importanti raffigurazioni della Madonna della Neve e una statua a misura d'uomo della stessa; molto venerata e amata, la Madonna della Neve viene portata in processione nel mese di agosto con una accurata preparazione da parte dei fedeli della zona.

Scopri di più

Tuppo La brioche siciliana è ambasciatore di Piazza Nastasi Milazzo.

Piazza Nastasi Milazzo

L’ampia piazza alberata è dedicata al generale Gioacchino Nastasi, eroe della Prima Guerra Mondiale.

Scopri di più

Castello di Milazzo

Perfettamente rinnovato con due restauri nel 2002 e nel 2009, è un affascinante luogo di storia cui si aggiungono stupendi panorami. 

Scopri di più