Termini Imerese e le sue valli

Tra le Madonie, Monte San Calogero sul golfo di Termini Imerese e le tre vallate dei fiumi Imera settentrionale, Torto e San Leonardo, comprende riserve con paesaggi naturali incantevoli, il tratto di mare dal castello di Trabia al porto di Campofelice di Roccella. Notevole patrimonio archeologico con l'antica città greca di Himera, il romantico castello di Caccamo, decine di borghi per lo più di montagna ricchi di monumenti antichi, in particolare Baucina, Ciminna, Ventimiglia di Sicilia, Alia Aliminusa, Roccapalumba, Cerda, Sciara, Sclafani Bagni. Si distinguono per la salvaguardia delle tradizioni, il ricco e prezioso artigianato, la buona cucina. L'agricoltura è il tessuto connettivo di questo splendido territorio. Ovunque giardini di agrumi e frutteti, uliveti, vigne, ortaggi di ogni genere anche rari, frumento e coltivazioni che recuperano antichi grani come tumminia, maiorca, perciasacchi, russello. Le ampie estensioni di terreno facilitano l’allevamento di bovini e ovini che pascolano liberi e la produzione di squisiti formaggi, latte e yogurt.

Forno Gangi dal 1967 è ambasciatore di Mulino ad acqua di contrada Fiaccati.
Azienda Agricola Acque di Palermo è ambasciatore di Mulino ad acqua di contrada Fiaccati.

Mulino ad acqua di contrada Fiaccati

L'integro mulino sul fiume Torto in contrada Fiaccati  è solo una delle bellezze storico artistiche e archeologiche di questo territorio.

Scopri di più

Realmuto Azienda Agricola è ambasciatore di Il territorio di Baucina.

Il territorio di Baucina

Il paesaggio collinare e montuoso del territorio di Baucina è articolato in contrade collegate da antiche strade, le trazzere e regge trazzere.

Scopri di più