Seleziona un Itinerario

Negozi e Imprese

Seleziona un Luogo d'Arte

Spazio Culturale Libreria Macaione

Via Marchese di Villabianca 102 - Palermo

 

Come suggerisce il nome, la Libreria anima la vita culturale cittadina. Due vetrine, ambiente moderno con spazio per presentazioni di libri molto seguite, tanto da costituire un Circolo Letterario.

Rosario Macaione, fondatore della libreria, negli anni ‘30 lavorò come ragioniere presso la storica Libreria Agate, e durante la Seconda guerra mondiale, con la città governata dall'esercito alleato aprì una libreria che vendeva, oltre che libri usati, anche dei souvenir agli Americani di istanza a Palermo.

Spazio Cultura nasce nel 2011 grazie a Nicola e Rosario Macaione, nipoti del fondatore, terza generazione dopo tanti anni di attività svolta dal padre Pietro , cui si aggiunge il socio Francesco Paolo Vassallo.

Ora c’è anche la giovane Rosa, figlia di Nicola insieme ad Annamaria Palazzolo subentrata al marito Rosario prematuramente scomparso nel 2013.

Gli scaffali propongono ampia varietà di generi: Poesia, narrativa, saggistica, scolastica, letteratura per l'infanzia, tecnici... solo per citarne alcuni. Nello stesso anno viene fondata anche la Casa Editrice con una proposta editoriale variegata: narrativa, fantasy, poesia, storia e tanti altri; libri di pregio, accurata grafica, ottima carta e rilegatura.

Vedi anche:

Negozi storici 2022, IV selezione