Seleziona un Itinerario

Negozi e Imprese

Seleziona un Luogo d'Arte

La ricerca del target

Consorzio Il mare in montagna nella valle dell’Alesa, Tusa

A) Questo capitolo descrive una iniziativa di Censimento; si realizza descrivendo singolarmente le aziende aderenti. Le informazioni di ciascuna azienda si raccolgono direttamente con opportune modalità.

1) questionario inviato via e-mail e successivo perfezionamento telefonico

2) oppure con contatto diretto in aziende. Si prevede comunque una visita in azienda per servizio fotografico con titolare, addetti, ambiente, prodotti. Il censimento prevede anche la descrizione dei singoli elementi che formano il patrimonio artistico e naturale.

S’inizia a prevedere e disegnare la vendita diretta tra agricoltori artigiani con i negozi e i consumatori garantendo il prezzo sorgente che remunera i costi del produttore all’origine.

Gli articoli hanno un tono narrativo colloquiale, giornalistico e spigliato. Come realizzare un libro che racconti il territorio e che ne incentivi il desiderio. Solo a titolo d’esempio, una giornata dell’agricoltore o del direttore d’albergo, il fascino di alcuni palazzi antichi, l’attualità della Fiumara d’arte che ricorda gli artigiani d’un tempo, conciatori, ebanisti, fabbri, ricamatrici solo per citarne alcuni. Infine migliori specialità alimentari frutto della eccellente agricoltura e delle sapienti tecniche artigianali.

I materiali prodotti sono utili per una attività di ufficio stampa. Possono svolgerla le stesse persone impegnate nell’operazione Target

B) Il Target avvicina l’offerta economica del Consorzio alla disponibilità economica e sociale dei clienti/fruitori. Che non conosciamo per ora perché lasciata al caso. Grazie al censimento ipotizziamo la tipologia del cliente ideale e con il Target colpiamo nel segno.

Definiamo gli Universi raggiungibili, per esempio uno Stato europeo.

Per arrivare al Target 1) immaginiamo le categorie ragionevolmente interessate, per esempio architetti, archeologi, ingegneri. Un altro target di letterati, insegnanti; quindi sportivi, ciclisti, camminatori; anche vegetariani, ecologisti, naturalisti.

2) raccogliamo indirizzi dei loro referenti, associazioni, ordini professionali, riviste, club, Fiere.

3) componiamo varie offerte dedicate e per argomenti, le traduciamo e le inviamo con e-mail

Ripetiamo per numerosi Stati del mondo.

Telefoniamo a tutti per verifica.

Questa operazione richiede 1 o 2 persone opportunamente addestrate e supportate. A fronte di interessi locali chiederemo supporto a case della cultura e consolati

Definiti i costi si cercano sponsor.

C) Il Riposizionamento

Non possiamo lasciare che altri (aziende e operatori) decidano la nostra vita economica e futura

Non possiamo rischiare che in nome del ‘turismo’ si debba scappare dalle nostre città come a Venezia, Firenze, Roma, lago di Como, Cinque Terre, solo per fare qualche esempio.

Riportiamo l’agricoltura siciliana al suo primato. Qui c’è meglio di tutto e non deprezziamolo.

La buona Agricoltura, quella della stagionalità e del campo aperto si accompagna a:

Ambiente – Archeologia - Arte

Sono tutti pezzi da novanta che generano gioia e economie durature. Lo studio del Censimento è una occasione per identificarli nel Target

In questo capitolo c’è anche spazio per:

Il lavoro

Strade percorribili dal mare alla montagna

Ferrovie a doppio binario - Funivie - Vaporetti di linea

Claudio Riolo



Potrebbero interessarti anche questi approfondimenti: